Sistemi di Gestione Certificabili

 

Certificazione ISO 9001

Sistema di Gestione Qualità

I Sistemi di Gestione per la Qualità sono moderni strumenti che consentono alle aziende il raggiungimento di tali obiettivi se correttamente organizzati in linea con le relative norme nazionali ed internazionali (serie UNI EN ISO 9000).

La certificazione in conformità alle Norme UNI EN ISO 9000 rilasciata da un ente terzo indipendente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale è’ pertanto diventata indispensabile alle aziende per poter guadagnare la fiducia dei committenti e del mercato. In alcuni settori ed ambiti specifici, come ad esempio il settore edile, trasporti, sanitario, istruzione, ecc., la certificazione ISO 9001 ha nel tempo assunto caratteri di cogenza. L’Italia ha una significativa esperienza nell’applicazione della ISO 9001: è infatti il secondo Paese con il maggior numero di certificati emessi(138.892 al 2 giugno 2012) dopo la Cina.

Certificazione ISO 14001

Sistema di Gestione Ambientale

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di unsistema di gestione ambientale. Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001:2008, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un’eventuale registrazione EMAS. Un Sistema di Gestione Ambientale promuove l’applicazione di politiche volte al rispetto dell’ambiente garantendo un’infrastruttura che consente all’organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per l’ambiente, ridurre i potenziali cause di impatti ambientali, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.

Certificazione OHSAS 18001

Sistema di Gestione Sicurezza

Molte organizzazioni attuano un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (OHSAS) nell’ambito della loro strategia di gestione dei rischi, per rispondere alla legislazione in materia, in continuo cambiamento, e per proteggere la propria forza lavoro. Un Sistema di Gestione sulla Sicurezza (OHSAS) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un’infrastruttura che consente all’organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive. OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’OHSAS 18001 è stato progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.

 

Certificazione Uni Iso 3834

Saldatura

La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.

È utile per:

  • La definizione dei requisiti di saldatura;
  • Come linea guida per le verifiche/qualifiche dei fornitori di prodotti saldati.
  • La definizione e il mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura
  • Come linea guida per la gestione del “processo speciale” saldatura ad integrazione della UNI EN ISO 9001.
  • Costituisce “presunzione di conformità” nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Rec. Semplici),
  • E’ obbligatoria per opere di ingegneria civile (DM del 14/01/2008 pubblicato sulla GU del 04/02/08).

La UNI EN ISO 9001 e la EN ISO 3834 si integrano perfettamente, la prima essendo dedicata alla gestione del sistema qualità e la seconda essendo rivolta al controllo del processo di fabbricazione.

 

Certificazione Impianti Betonaggio

Le Linee Guida emesse dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici stabiliscono la necessità per ogni impianto di documentare attraverso un Manuale Qualità le attività per realizzare e mantenere i requisiti richiesti per la produzione del calcestruzzo.

Per quanto riguarda il Controllo di Produzione le Linee Guida prevedono che il sistema deve essere costituito da un Manuale della Produzione riportante:

  • attività
  • ruoli
  • responsabilità

di tutto il personale il cui operato influisce sulla qualità del calcestruzzo.

 

Certificazione SA 8000

Responsabilità Sociale

La norma SA8000, pubblicata sa SAI nel 1997, tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, antidiscriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori. Nonostante la SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o più comunemente detta Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul ”rischio di reputazione” dell’organizzazione.

La SA8000 è stato il primo standard etico certificabile: l’idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati che operano con indipendenza e imparzialità di giudizio, rafforzano lo standard in termini di credibilità.

 

 

Log In
New
Partners Principali
Professioni & Qualità Mediterranee
Passaporto Europeo di Informatica
Eliotecsolution